Tecnologie Professionali di Stampa 3d e Prototipazione Rapida
Servizi
ProtoMaker si propone come un partner in grado di sviluppare tutte le necessarie fasi dell’industrial design e dell’industria tecnico-funzionale, dall’analisi di fattibilita’ al prodotto finito.
Ogni progetto viene elaborato con particolare attenzione all’innovazione e nasce dall’interpretazione del desiderio e delle esigenze del cliente.
Concept design, sviluppo tecnologico del progetto, modellazione tridimensionale, reverse enginering, prototipazione rapida sono i servizi fondamentali per la realizzazione di un prodotto di successo, che possono essere seguiti completamente o in fasi separate dai tecnici di Protomaker, garantendo sempre ai nostri clienti il massimo grado di segretezza nell’arco del processo produttivo.
Co-Design
​
Offriamo ai nostri Clienti la possibilità di sviluppare nuove idee attraverso una ricerca concettuale e progettuale in grado di individuare le linee guida e i macro-concepts su cui impostare la successiva attività creativa di progettazione, facendo emergere le esigenze, le relazioni, i vantaggi e i vincoli presenti nei vari contesti di applicazione.
Fast Prototyping
La prototipazione rapida permette di ottenere in tempi brevi un prototipo reale del componente direttamente dal modello matematico 3D. Si possono realizzare particolari molto complessi, con elevate qualità estetiche e funzionali. Consente inoltre una riduzione degli errori di progettazione, permettendo fasi di verifica, estetica e funzionale del prodotto, ed eliminando i rischi di successive modifiche alle attrezzature definitive per la produzione.
Modellazione 3d
​​
Tramite l'attività di modellazione 3D garantiamo la possibilità di ottenere un prototipo anche ai Clienti che non possiedono il modello grafico tridimensionale del progetto.
Offriamo inoltre un servizio di conversione dei disegni bidimensionali in modelli CAD tridimensionali, e un servizio di sistemazione e fixaggio dei modelli grafici che riceviamo.
Post Lavorazioni
I prototipi ottenuti con tecnologia FDM sono caratterizzati da un’elevata accuratezza e da un’ottima finitura superficiale e sono disponibili in sette colorazioni base; e’ comunque possibile migliorarne le caratteristiche estetiche mediante molteplici tipologie di post-lavorazioni che garantiscono la soddisfazione di tutte le esigenze del nostro Cliente, come ad esempio la lisciatura, la verniciatura, la cromatura, la goffratura, la galvo-plastica o la metalizzazione.
3D Printing
​​
ProtoMaker si avvale delle migliori stampanti 3D professionali presenti in commercio, che permettono, attraverso la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), la realizzazione di prototipi sia estetici che funzionali, nonché la realizzazione di piccole produzioni grazie alle ottime proprietà dei materiali utilizzati e grazie ai livelli di accuratezza dimensionale raggiungibili.
Reverse Engineering
​​
Le procedure di reverse engineering permettono, partendo dal modello fisico di un prodotto, di risalire alla sua descrizione matematica, recuperando delle forme esistenti per effettuare delle operazioni di modifica su di esse, come ad esempio, lo sviluppo di un design simile o migliore del prodotto, la riproduzione di una parte esistente, il rilievo per la ricostruzione di oggetti con matematiche inesistenti o di oggetti danneggiati.